Occhio in  Vasca Occhio in Vasca Occhio  in  Vasca
Occhio  in  Vasca

Menu:

Gli stili di Gara


Nuoto con ostacoli (50, 100 o 200 m)
 
Al segnale di partenza, i concorrenti si tuffano in acqua e nuotano per la distanza prevista per la categoria d’appartenenza, passando sotto gli ostacoli immersi. La prova termina quando il concorrente tocca la parete d’arrivo. I concorrenti devono emergere dopo il tuffo di partenza, prima del primo ostacolo; dopo esser passato sotto ciascun ostacolo; e dopo la virata prima di sottopassare un ostacolo. I concorrenti possono darsi una spinta sul fondo della piscina quando emergono da ciascun ostacolo. “Emergere” significa che la testa del concorrente rompe il livello della superficie dell’acqua.

Trasporto manichino (50 m)

Al segnale di partenza gli atleti si tuffano e nuotano per 25 m e poi s'immergono per recuperare in superficie un manichino sommerso, entro 5 m dalla linea di recupero. Il concorrente poi trasporta il manichino fino all’arrivo. Il concorrente può scegliere tra due tecniche di trasporto del manichino: a stile libero o sul dorso. Per quanto riguarda il trasporto a stile lbero, il concorrente deve afferrare il manichino all'altezza del collo (naturalmente il manichino deve stare sul dorso e leggermente inclinato cosicche la testa rimanga fuori dall'acqua) con una mano mentre muove l'altro braccio come una normale bracciata stile libero e batte i piedi; con questa tecnica è consigliabile respirare meno volte possibili e dalla parte del braccio che si muove. Inoltre, utilizzando questa tecnica, si deve fare attenzione a non sommergere la testa del manichino, ovvero il naso deve trovarsi fuori dall'acqua. Quanto al trasporto sul dorso, il concorrente afferra il manichino sotto il mento con una mano in modo che rimanga fuori la testa mentre con l'altro braccio "rema", ovvero lo muove ripetutamente dall'alto verso il basso arrivando a toccarsi la coscia per guadagnare più spazio possibile (immaginate una mezza bracciata a rana durante l'apnea); le gambe si devono muovere a rana; a una spinta con il braccio corrisponde un colpo di gambe a rana. Nel caso si usi questa tecnica, è consigliabile sostituire l'ultima bracciata a rana prima dell'arrivo con una bracciata a dorso, in modo da darsi la spinta per toccare il muro d'arrivo.

Percorso misto manichino (50 o 100 m)

Al segnale di partenza, il concorrente si tuffa in acqua e nuota per la distanza prevista per la categoria d'appartenenza, s'immerge e nuota sott'acqua, per la distanza prevista per la categoria d'appartenenza, verso il manichino (o sacchetto) che è posizionato sul fondo. Il concorrente recupera il manichino entro i 5 m dalla linea di recupero e lo trasporta per la distanza rimanente fino a toccare la parete d’arrivo. Gli atleti possono respirare durante la virata ma non dopo che i piedi hanno lasciato la parete di virata e fino a che non riemergono con il manichino. I concorrenti possono spingersi dal fondo della piscina quando riemergono con il manichino.

Trasporto manichino con pinne (100 m)

Al segnale di partenza gli atleti si tuffano e nuotano per 50 m con le pinne poi recuperano in superficie un manichino sommerso, entro 10 m dalla parete di virata. Il concorrente poi trasporta, il manichino, fino all'arrivo. I concorrenti, al momento del recupero del manichino, non sono obbligati a toccare la parete di virata della piscina con la mano, ma almeno con le pinne sì. I concorrenti possono spingersi dal fondo della piscina quando riemergono con il manichino.

Trasporto manichino con pinne e torpedo (Lifesaver) (100 m)

Al segnale di partenza, il concorrente si tuffa in acqua e nuota 50 metri con le pinne ed il torpedo di salvataggio. Dopo aver toccato la parete di virata il concorrente fissa il torpedo di salvataggio attorno al manichino, entro 5 mt dalla parete dove era posizionato il manichino, che galleggia in superficie e lo traina fino all'arrivo. La prova termina quando il concorrente tocca la parete d'arrivo.

Superlifesaver (200 m)

Al segnale di partenza, il concorrente si tuffa in acqua e nuota a crawl per 75 m, e poi si immerge a recuperare un manichino sommerso. Il concorrente riporta il manichino in superficie entro la linea dei 5 m e lo trasporta fino alla parete di virata. Il concorrente, al momento del recupero del manichino, se la base è a contatto con la parete non è obbligato a toccare la parete. Dopo aver toccato la parete di virata, il concorrente lascerà il manichino. Al passaggio dei 100m, il concorrente, rimanendo in acqua, effettua la vestizione (indossa le pinne ed il torpedo di salvataggio). Dopo aver toccato la parete il concorrente deve fissare il torpedo di salvataggio attorno al manichino riempito solo fino a metà, che galleggia entro 5 m dalla parete, e lo traina fino all'arrivo.
< 1 - 2 >