Occhio in  Vasca Occhio in Vasca Occhio  in  Vasca
Occhio  in  Vasca

Menu:

Staffetta con manichino (4 × 25 m)
Quattro concorrenti, a turno, trasportano un manichino per circa 25 m ciascuno. Il 1º concorrente: parte dall'acqua tenendo un manichino con una mano (la bocca ed il naso al di sopra della superficie dell'acqua), e con la mano libera si regge al bordo di partenza, oppure alla maniglia del blocco di partenza (dorso). Al segnale di partenza il concorrente trasporta il manichino per circa 25 m e lo passa al secondo concorrente. In vasca da 50 m, il cambio tra il 1º ed il 2º concorrente deve essere effettuato in zona cambio tra 23 e 27 m. In vasca da 25 m, il 2º concorrente, che deve essere in contatto con la parete almeno con una mano, non può toccare il manichino fino a quando il 1º concorrente non ha toccato la parete d'arrivo. Il 2º concorrente: trasporta il manichino fino a toccare la parete di virata e lo passa al terzo concorrente che si trova a contatto con la parete di virata con almeno una mano. Il terzo concorrente può toccare il manichino solo dopo che il secondo ha toccato la parete di virata. Il 3º concorrente: trasporta il manichino circa per 25 metri e lo passa al quarto concorrente. In vasca da 50 m, il cambio tra il 3º ed il 4º concorrente deve essere effettuato in zona cambio tra 73 e 77 m. In vasca da 25 m, il 4º concorrente, che deve essere in contatto con la parete almeno con una mano, non può toccare il manichino fino a quando il 3º concorrente non ha toccato la parete d'arrivo. Il 4º concorrente: completa la prova trasportando il manichino fino a toccare la parete d'arrivo con qualsiasi parte del corpo. I concorrenti non possono lasciare il manichino fino a quando il concorrente successivo non lo ha afferrato (una mano deve sempre essere in contatto con il manichino).

Staffetta ostacoli (4 × 50 m)

Al segnale di partenza, il primo concorrente si tuffa in acqua e nuota 50 m passando sotto due ostacoli. Dopo che il primo concorrente tocca la parete d’arrivo il secondo, il terzo e il quarto concorrente, uno per volta ripeteranno il percorso. I concorrenti devono emergere dopo il tuffo di partenza, prima del primo ostacolo e dopo esser passato sotto ciascun ostacolo; e dopo la virata prima di sottopassare un ostacolo. “Emergere” significa che la testa del concorrente rompe il livello della superficie dell'acqua. I concorrenti possono darsi una spinta sul fondo della piscina quando emergono da ciascun ostacolo. Nuotare contro o urtare un ostacolo non comporta squalifica.

Staffetta Mista (4 × 50 m)

Al segnale di partenza il 1º concorrente percorre 50 m senza pinne. Con un tuffo dopo che il primo concorrente tocca la parete, il secondo nuota per 50 metri con le pinne. Con un tuffo dopo che il secondo concorrente tocca la parete, il terzo nuota per 50 metri trainando un torpedo. Il terzo concorrente tocca la parete di virata. Il quarto concorrente è in acqua indossando le pinne con almeno una mano a contatto con la parete di virata. Il quarto concorrente prende i finimenti ed il terzo concorrente assume il ruolo di "vittima" tiene il torpedo con entrambi le mani mentre è trainato per 50 m dal 4º concorrente fino all'arrivo. Sia il quarto sia il terzo concorrente devono partire dalla parete di virata. La vittima deve essere in contatto con il torpedo di salvataggio prima di passare la linea dei 5 metri. Quando la sommità della testa della vittima è ai 5 metri la sagola deve essere completamente tesa. La prova termina quando il quarto concorrente tocca la parete d’arrivo con la vittima in contatto con il torpedo. La vittima mentre è rimorchiata, può aiutare solamente con le gambe; non è permessa alcun'altra assistenza. La vittima deve tenersi al corpo principale del torpedo di salvataggio con entrambe le mani - non sulla corda o sull'anello d'attacco, ma gli è permesso riposizionare le proprie mani durante il traino senza squalifica. Il quarto concorrente deve avere almeno una mano a contatto con il la parete di virata, quando il terzo concorrente tocca la parete, il quarto concorrente può spingersi dalla parete con le mani, braccia o piedi.

Trasporto del sacchetto Esordienti A e B (50 m)

Dopo il segnale di partenza, il concorrente si tuffa in acqua e nuota 25 m, questa fase di gara deve essere effettuata in emersione. Il concorrente quindi s'immerge verso il sacchetto sommerso, lo recupera prendendolo per la zona di presa, lo solleva ed emerge prima che la sommità del proprio capo passi la linea dei 5 m dopo il recupero, e lo trasporta tenendolo almeno con una mano nella zona di presa fino all'arrivo. Se al momento del recupero, il sacchetto è a contatto con la parete di virata, il concorrente non è obbligato a toccare la parete.
< 1 - 2 >